
CIRCOLARE 03/2022

Rapporto biennale sulle parità uomo - donna per le imprese che occupano oltre 50 dipendenti.
Con Notizia del 10 febbraio 2022, il Ministero del Lavoro comunica che, nelle more dell'emanazione del Decreto ministeriale per l'aggiornamento delle modalità di presentazione del Rapporto biennale ai sensi del nuovo art. 46 del D.Lgs n. 198/2006, e in attuazione della previsione dell'art. 47 del DL n. 77/2021, l'applicativo del Ministero del Lavoro (fruibile attraverso la piattaforma Servizi Lavoro) - già utilizzato per la redazione del suddetto Rapporto - è disponibile dal 11 febbraio 2022, anche alle aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti. L’obbligo era in passato previsto per le aziende con più di 100 dipendenti ma ora il limite è stato ridotto a 50 dipendenti. Tali aziende, infatti, sono ora tenute a produrre, a pena di esclusione, copia del rapporto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell'offerta in gare pubbliche a valere su risorse del PNRR e del PNC, e, per le stesse, la compilazione delle sezioni presenti sul sito dovrà fare riferimento alla situazione del personale maschile e femminile al 31 dicembre 2019.
Successivamente all'emanazione del già citato Decreto ministeriale saranno pubblicate le linee guida per la compilazione del modulo aggiornato con le novità introdotte all'art. 46 del D.Lgs n. 198/2006.
Riportiamo il link con i riferimenti e la procedura:
https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/rapporto-periodico-situazione-personale/Pagine/default.aspx
Considerata la tipologia di dati richiesti, tale adempimento dovrà essere effettuato direttamente dall’azienda che potrà accedere mediante SPID o altra identità digitale abilitata sul portale.
La scadenza dell’adempimento è prevista per il 30/04/2022.
Sperando di aver fatto cosa gradita e ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.
STUDIO PERIC DRUFOVKA SIMEONI