Logo

CIRCOLARE 01/2018

Con la presente circolare si vuole porre alla Vostra attenzione delle novità in materia di lavoro per l’anno 2018.

 

  1. ASSUNZIONE DI DISABILI: le novità dal 1° gennaio 2018

Dal 1° gennaio 2018 i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti computabili sono obbligati, in ogni caso, ad avere in forza un disabile: l’obbligo pertanto non scatta, come in precedenza, all’effettuazione di una “nuova assunzione”.

Le medesime disposizioni si applicano, dal 1° gennaio 2018, anche ai partiti politici, alle organizzazioni sindacali e alle organizzazioni che, senza scopo di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione.

 

  1. GESTIONE SEPARATA INPS: le aliquote contributive per il 2018

Dal 1° gennaio 2018 le aliquote contributive per i versamenti alla Gestione Separata INPS sono pari al:

  • 33,72% o 34,23% per i soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie, in funzione del fatto che siano o meno soggetti alla DIS-COLL;
  • 24,00% per i soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria.

L’aliquota contributiva dovuta, per il 2018, alla Gestione Separata INPS da parte dei lavoratori autonomi, titolari di partita IVA, privi di altra Cassa previdenziale o non pensionati è pari, complessivamente, al 25,72% (invariata rispetto al 2017).

 

  1. INCENTIVO STRUTTURALE ALL’OCCUPAZIONE GIOVANILE STABILE

La Legge di Bilancio 2018 introduce un nuovo incentivo all’occupazione, per un periodo massimo di 36 mesi, destinato ai datori di lavoro privati che, a partire dal 1° gennaio 2018, assumono, con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, soggetti con età inferiore a 30 anni che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altri datori di lavoro. Eventuali periodi svolti dal lavoratore mediante contratto di apprendistato presso altri datori di lavoro, che non siano proseguiti in un contratto a tempo indeterminato, non impediscono la possibilità di beneficiare dell’incentivo.

Limitatamente alle assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2018, l’esonero spetta per le assunzioni di lavoratori che non abbiano compiuto i 35 anni di età, a parità delle altre condizioni.

L’incentivo consiste

  • nell’esonero dal versamento del 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (sono esclusi i premi e contributi dovuti all’INAIL);
  • per un periodo massimo di 36 mesi;
  • nel limite di 3.000 euro annui, riparametrati e applicati su base mensile.

Qualora il lavoratore sia stato assunto fruendo parzialmente dell’incentivo in esame, e successivamente venga assunto a tempo indeterminato da un nuovo datore di lavoro, quest’ultimo potrà fruire dell’incentivo per il periodo residuo utile alla piena fruizione, indipendentemente dall’età anagrafica del lavoratore alla data della nuova assunzione. L’incentivo, in questo, caso, spetta anche per i lavoratori assunti dopo il compimento del 30° anno di età, per i periodi residui rispetto ai 36 mesi totali di esonero contributivo.

Oltre ai criteri generali per la fruizione degli incentivi previsti (ex articolo 31, D.Lgs n. 150/2015), l’incentivo non spetta ai datori di lavoro che, nei 6 mesi precedenti, hanno effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero licenziamenti collettivi, nella medesima unità produttiva nella quale sarebbe assunto il lavoratore.

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo del lavoratore assunto con l’esonero, ovvero di un altro lavoratore nella stessa unità produttiva nella quale è assunto il lavoratore per il quale si fruisce dell’esonero, entro i 6 mesi dall’assunzione del lavoratore con incentivo, comporta la perdita dell’incentivo stesso e il recupero delle quote di incentivo già fruite.

Ai fini del computo del periodo residuo utile alla fruizione dell’esonero, la predetta revoca non ha effetti nei confronti degli altri datori di lavoro privati che assumono il lavoratore.

L’esonero contributivo trova applicazione anche:

  • in caso di prosecuzione a tempo indeterminato, successiva al 31 dicembre 2017, di un contratto di apprendistato, per un periodo massimo di 12 mesi decorrenti dal mese successivo a quello in cui termina l’applicazione dell’aliquota agevolata, a condizione che il lavoratore non abbia già compiuto il 30° anno di età al momento della prosecuzione del rapporto;
  • nel caso di trasformazione, a decorrere dal 1° gennaio 2018, di un contratto a tempo determinato in un contratto di lavoro a tempo indeterminato, fermo restando il requisito dell’età anagrafica al momento della trasformazione.

 L’incentivo non trova applicazione, invece, per i datori di lavoro domestico e nel caso di assunzione con contratto di apprendistato, e non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote contributive previste dall’ordinamento.

 

Assunzione di studenti

È previsto l’esonero totale dai contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei contributi e premi dovuti all’INAIL e fermi restando i limiti annui e l’età anagrafica dei lavoratori, per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, di

  • studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, attività di alternanza scuola-lavoro per almeno il 30% delle ore di alternanza previste dai rispettivi programmi formativi;
  • studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore ovvero periodi di apprendistato di alta formazione e ricerca.

 

Cooperative sociali

Con riferimento alle cooperative sociali di cui alla Legge n. 381/1991, in merito alle nuove assunzioni a tempo indeterminato, decorrenti dal 1° gennaio 2018 e con riferimento a contratti stipulati non oltre il 31 dicembre 2018, di persone a cui sia stata riconosciuta protezione internazionale a partire dal 1° gennaio 2016, è prevista l’erogazione per un periodo massimo di 36 mesi di un contributo, entro il limite di spesa di 500.000 euro annui per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, a riduzione o sgravio delle aliquote per l’assicurazione obbligatoria previdenziale ed assistenziale dovute riguardo ai suddetti lavoratori assunti.

I criteri di assegnazione dei suddetti contributi saranno definiti con apposito decreto del Ministro del Lavoro (di concerto con il Ministro dell’Interno), da emanarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

 

Abrogazione esonero contributivo per le assunzioni scuola-lavoro o apprendistato duale

Contestualmente all’inserimento del nuovo incentivo all’occupazione stabile, è abrogato l’incentivo per le assunzioni, intervenute tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018, con modalità di alternanza scuola lavoro o in apprendistato duale.

  1. BONUS 80 EURO

La Legge di Bilancio 2018 interviene sulla disciplina del Bonus 80 euro (c.d. Bonus Renzi), incrementando di euro 600 le soglie di reddito massimo complessivo richieste per beneficiare del predetto bonus.

In particolare, fermo restando la misura massima annua del bonus (pari a euro 960), l’importo spettante a tale titolo sarà così determinato:

Reddito complessivo (RC)

Bonus spettante

Non superiore a euro 24.600

euro 960

Compreso tra euro 24.600 e euro 26.600

euro 960 x (26.600 – RC)

                  2.000

Superiore a euro 26.600

-

 

  1. TUTELA LAVORATORI MOLESTATI

La Legge di Bilancio apporta alcune modifiche al Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, in materia di molestie e molestie sessuali. Nel particolare, è previsto che il lavoratore o la lavoratrice che agiscono in giudizio per la dichiarazione della discriminazione per molestia o molestia sessuale subite non possano essere oggetto di provvedimenti sanzionatori, di demansionamento, di licenziamento, di trasferimento o essere sottoposto ad altre misure organizzative che possano avere effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro. È nullo, inoltre, il mutamento di mansioni nonché qualsiasi altra forma ritorsiva o discriminatoria nei confronti del lavoratore.

Inoltre, viene precisato che le tutele anzidette non sono garantite qualora sia accertata, anche con sentenza di primo grado la responsabilità penale del denunciante per i reati di calunnia o diffamazione ovvero l’infondatezza della denuncia.

Infine, oltre a ribadire che i datori di lavoro sono tenuti ad assicurare condizioni di lavoro tali da garantire l’integrità fisica e morale nonché la dignità dei lavoratori, è previsto possano essere concordate con le organizzazioni sindacali iniziative, di natura informativa e formativa, al fine di prevenire il fenomeno delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro.

 

  1. AGEVOLAZIONI PER LE ASSUNZIONI NEL MEZZOGIORNO

I programmi operativi nazionali cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo ovvero i programmi operativi complementari, sono delegati a definire speciali misure volte a favorire le assunzione con contratto a tempo indeterminato, nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, di giovani sotto 35 anni, ovvero di soggetti di età superiore a 35 anni, se privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Per tali soggetti, i programmi operativi di cui sopra potranno prevedere l’estensione al 100% dell’esonero contributivo previsto per la generalità dei casi nella misura del 50% (vedi “Incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile”), nel limite di 8.060 euro annui.

 

  1. PAGAMENTO DELLE RETRIBUZIONI

A decorrere dal 1° luglio 2018, i datori di lavoro o committenti non possono più corrispondere la retribuzione ai lavoratori per mezzo di denaro contante, indipendentemente dalla tipologia di rapporto di lavoro instaurato tra le parti.

 

  1. APP PER LE DIMISSIONI VOLONTARIE - Comunicato del Ministero del Lavoro del 2 gennaio 2018

A partire dal 2 gennaio 2018 è disponibile l’app “Dimissioni Volontarie”, mediante la quale è possibile trasmettere telematicamente le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

L’app permette ai cittadini ed ai soggetti abilitati di accedere alla procedura del Ministero del Lavoro e di inviare, attraverso pochi passaggi online, il modello telematico al datore di lavoro. L’accesso è consentito solo a chi è in possesso dello SPID.

 

  1. CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO PADRE

Dal 2018 al padre lavoratore spettano 4 giornate di congedo abbligatorio e una giornata di congedo facoltativo in occasione della nascita del figlio.

Il congedo obbligatorioo è un diritto autonomo del genitore padre, cioè non derivato dalla madre, in ragione del quale il dipendente ha diritto/obbligo di astenersi (per 4 giorni dal 2018 anche non continuativi), entro 5 mesi dalla nascita ovvero dall’ingresso del figlio adottivo/affidatario in famiglia. Per gli eventi avvenuti nel 2017 sono valide le regole in vigore fino al 31/12/2017.

Il congedo facoltativo è un diritto derivato dalla madre, in quanto viene fruito, sempre entro i 5 mesi dalla nascita/ingresso de figlio, in alternativa alla madre che espressamente deve rinunciare a un giorno di congedo di maternità.

 

  1. BONUS ASSUNZIONI MAMME FRIULI VENEGIA GIULIA

La Giunta Regionale F.V.G. ha approvato in data 04/12/2017 in via sperimentale il provvedimento che prevede per tutto il 2018 un bonus una tantum compreso fra 10.000 e 13.000 euro per imprese, consorzi, associazioni, fondazioni, cooperative e liberi professionisti che assumono a tempo pieno e indeterminato madri di bambini di età inferiore a 5 anni. In presenza di agevolazioni previste a livello nazionale il contributo scende a 7.000 euro. L’interruzione entro i 5 anni dall’instaurazione del rapporto di lavoro fa perdere il contributo in modo totale o parziale.

 

Sperando di aver fatto cosa gradita e ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.

I nostri servizi

Consulenza del lavoro, amministrazione del personale ed assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali sono solo alcuni dei servizi che possiamo offrirti.

VISITA LA PAGINA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e per migliorare la tua esperienza online. Chiudendo questo banner o cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su "Cookie".

Cookie