CIRCOLARE 07/2019
Con la presente si ribadisce l’importanza del rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro anche alla luce dell’ordinanza della cassazione n. 21683 del 23 agosto 2019 la quale stabilisce che in caso di omessa redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) da parte del datore di lavoro comporta la nullità del termine apposto ai contratti a tempo determinato e la conseguente trasformazione dei contratti a tempo indeterminato.
La sanzione della trasformazione a tempo indeterminato deve essere applicata anche quando il DVR è presente in azienda ma manca l’aggiornamento correlato ad adeguamenti necessari in ragione di mutamenti dell’organizzazione aziendale (art. 29 D.Lgs 81/2008).
Consigliamo a tutti i clienti di verificare il DVR, magari con il supporto di chi segue la sicurezza, per accertare la correttezza del documento.
Ricordiamo inoltre che anche per altre tipologie contrattuali è necessario rispettare la normativa in tema di sicurezza. Con l’occasione facciamo presente che lo Studio organizza periodicamente corsi finanziati (solamente per coloro che hanno aderito tramite Fon.AR.Com al conto di Studio) in tema di sicurezza per i quali ricevete le comunicazioni a mezzo mail.
Sperando di aver fatto cosa gradita e ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.
STUDIO PERIC DRUFOVKA SIMEONI