CIRCOLARE 08/2019
Con la presente vogliamo porre alla Vostra attenzione che l’art.1, commi 125 e seguenti, della L. 124/2017, ha introdotto l’obbligo di pubblicazione delle erogazioni pubbliche ricevute dalle imprese e dagli enti non commerciali a decorrere dal 2018.
I soggetti destinatari del nuovo obbligo sono le imprese e le cooperative, inclusi i piccoli imprenditori individuali, le società di persone, le associazioni, le Onlus e le Fondazioni.
I soggetti destinatari sono obbligati a rendere pubbliche quote ricevute per sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi ed aiuti in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria di importo superiore a € 10.000 ricevuti a partire dal 2018.
Sono escluse dall’obbligo di informativa le agevolazioni fiscali, previdenziali e le sovvenzioni ricevute sulla base di un regime generale nonché le somme percepite a titolo corrispettivo, per una prestazione svolta.
Non risultano soggette all’obbligo di pubblicazione le erogazioni di importo inferiore a € 10.000 ricevute dal beneficiario.
La pubblicazione può essere effettuata mediante indicazione nella nota integrativa per le aziende che redigono il bilancio in forma ordinaria, pubblicazione sul sito internet aziendale, sulla pagina facebook o canale social pubblico nonché tramite i portali pubblici delle associazioni di categoria di appartenenza. I dati devono essere preferibilmente schematici e devono indicare: denominazione e codice fiscale del beneficiario e del soggetto erogante, somma incassata, data incasso e causale.
Per coloro che dovessero rientrare in queste casistiche si consiglia di approfondire l’argomento con chi di competenza al fine di verificare se l’eventuale dato è già stato inserito nel bilancio o se deve essere riportato sui portali digitali citati.
A decorrere dal 01.01.2020 entra in vigore il sistema sanzionatorio per il mancato rispetto della normativa citata.
Sperando di aver fatto cosa gradita e ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.
STUDIO PERIC DRUFOVKA SIMEONI